team

Francesco Ruoppolo

Autore, compositore, musicista, didatta, formatore.

Ha iniziato suonando con gli amici, in spiaggia,  in chiesa, per poi iniziare a fare sul serio, avventurandosi nel formativo mestiere del piano-bar; quindi varie stagioni in villaggi turistici ed alberghi, concerti, spettacoli teatrali come attore, tecnico o compositore.

A 15 anni scrive la sua prima canzone, a 24 vince una borsa di studio SIAE con la quale frequenta un corso autori presso il CET di Mogol.

Nel 2004 il primo album da cantautore: “Carte sparse” (etichetta Holday Music), nel 2014 il secondo: “Gli occhi le mani il sorriso” (Etichetta Hydra Music); in preparazione il nuovo disco, che ha già un titolo:
“Profumo di colori”, sempre con la Hydra Music.

Laureato in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo, diplomato in MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi, ha studiato (e continua a studiare) le metodologie didattico-musicali specifiche per l’infanzia (Orff, Dalcroze, MLT di E. Gordon). Impegnato in varie scuole del territorio napoletano come operatore e coordinatore di attività
musicali per l’infanzia.

Collabora dal 2009 con l’associazione “Progetto Sonora” come referente per la didattica e formazione musicale dedicata all’infanzia, oltre che come conduttore ed animatore dei concerti in palcoscenico, rivolti ai
più piccoli.