team

Full Metal Breakfast

Full Metal Breakfast o FMB sono un gruppo italiano di Indie Rock Elettronico, Synth Rock e Alternative Dance nato a Bari nel 2013. Il progetto nasce da tre coinquilini che tramite il compromesso hanno unito le loro idee sulla musica creando un sound identificabile come “Riff indie rock che suona su un beat”.
Il gruppo è composto da: Flavio De Fiori (Chitarra, Voce); Alberto Mastrogiovanni (Basso); Alessio “Quentin” D’Amore (Producer, Synth, Beatmaker)
Il sound FMB si caratterizza per la combinazione di linee di elettronica con un sound Indie Rock che abbinato ad una predisposizione dance porta il tutto ad una continua evoluzione del genere.
Una delle caratteristiche di FMB è la differenza stilistica che si riscontra tra le tracce.
Il loro primo EP di debutto rilasciato nel 2015, “Three guys, Two Snakes and a Crazy Dog “viene realizzato in maniera totalmente indipendente e rilasciato sul web in maniera gratuita dove ottiene ottimi risultati su Soundcloud e Jamendo. Il disco riceve ottime recensioni e RockIT definisce la musica di FMB un “evoluzione del classico sound indie rock capace di far ballare anche chi si sente troppo vecchio per ascoltare il solito indie.”
Il disco è composto da “Too old for Indie” che ironizzando sull’essere “troppo vecchi per fare indie” fa da apripista ad un sound dance ed elettronico come “Pitcairn Island” e “Dr. Nakamats”.
La prima fa riferimento alla storia degli ammutinati del Bounty e “suscita in chi li ascolta un pretesto per evadere dalla quotidianità e farsi dondolare dalle onde della spensieratezza”.
Dr. Nakamats invece è un omaggio al celebre scienziato giapponese Yoshiro Nakamats noto soprattutto per le bizzarre tecniche di ricerca scientifica e le relative bizzarre invenzioni.
L’EP si chiude con Wolfman che dalla forte impronta narrativa western e tramite la musica cadenzata racconta lo scontro tra due forze antagoniste.
La copertina di “Three Guys, Two Snakes and a Crazy Dog” è stata disegnata da Alberto Mastrogiovanni e rappresenta Shakur (cane mascotte di FMB).
“Taxi To The Galaxy” in uscita il 10 febbraio 2017 con etichetta Hydra Music, è un album versatile, fatto di storie che si incrociano tra synth, chitarre, ukulele, beat, bassi.
La band si caratterizza per numerose influenze musicali: tra questi vi sono Phoenix, Daft Punk, Arctic Monkeys, Empire of the Sun, Ratatat, MGMT, Justice.