team

Luciano De Fortuna

Luciano De Fortuna, percussionista figlio d’arte, nasce a Santa Maria Capua Vetere il 13 Dicembre 1983.
A 18 anni inizia lo studio delle congas con il maestro Franco Faraldo.
Prosegue, poi, gli studi presso i maestri Giovanni Imparato e Peppe Sannino.
Ha l’opportunità di studiare e di entrare in contatto con grandi maestri quali Karl Potter, Marco Fadda, Ray Mantilla.
Noto per essere stato uno dei primi a concepire il cajon come una vera e propria batteria, Luciano ha uno stile ed un gusto musicale personalissimo.
Sua la tecnica della “stick conga”, promossa da varie accademie musicali e visibile su youtube (Luciano De Firtuna e i Dugurà) o sul canale congaplace.
Luciano, con il passar degli anni, dopo il conseguimento della laurea in lettere classiche e filologia del mondo antico (Università Federico II di Napoli), si è affermato come autore e compositore.
Oltre alle sue poesie, che ormai toccano il panorama nazionale, Luciano è stato promotore nel 2009 del “the Peace and love music project”, progetto musicale di beneficenza e solidarietà che lo ha portato ad essere intervistato all’interno del programma “Diversamente da Chi”, di Francesca de Carolis, su RADIORAI 1.
Come autore e compositore, Luciano ha scritto vari tormentoni quali “Solamente tu sai” per Hit Latin records; “Stress” degli Ivaluda (nel mese di Marzo 2012 è uscito il loro primo disco per la CHEYENNE records dei fratelli Bennato).
Luciano De Fortuna vanta collaborazioni con notevoli artisti italiani quali Bungaro, La Crus, Dario Deidda, Stefano Di Battista, Giovanni Amato, Sherrita Duran, Pietro Condorelli, Peppe d’Argenzio (Avion Travel e Orchestra Piazza Vittorio) e Gianni d’Argenzio, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Karl Potter, Gaetano Fasano, Ray Mantilla, Adriano Guarino, Lello Petrarca, Domenico De Marco, Ciro Manna, Wena.