“Io Sono Peggenda” è il primo disco ufficiale da singolo, dopo il demo “Tekilla” del 2004, del rapper Campano 1000Lire.
Il titolo, chiaramente ispirato al film di Francis Lawrence, ha il compito di mettere in risalto l’ironia che il rapper stesso usa nel giudicare, con occhio critico, il proprio percorso artistico proponendo, dalla prima all’ultima traccia, un viaggio tra i propri pensieri, le proprie esperienze, i propri sentimenti, le proprie visioni delle situazioni, personali e non, vissute da quando, nel ’96 ha intrapreso il suo viaggio nel mondo dell’Hip Hop.
12 tracce interamente autoprodotte (fatta eccezione della num. 5 e la num. 10 rispettivamente prodotte da Odeeno e SemtecksBeatz), che racchiudono gli ultimi 20 anni di vita del rapper.
Il disco mantiene il sound standard; quel sound grezzo e aggressivo che ha sempre contraddistinto e reso affascinante questo genere musicale ma non si priva, comunque, di qualche momento più musicale e rilassante, così da permettere ad un pubblico più vasto e meno esperto di ascoltarlo e carpirne il senso.
“Io Sono Peggenda” annovera un modesto numero di collaborazioni. Amici/colleghi con il quale, 1000Lire, ha condiviso momenti belli e brutti durante il suo percorso artistico.
Dopo l’ascolto di questo lavoro quindi, l’ascoltatore avrà fatto un viaggio nella vita artistica di 1000Lire e, dopo l’ultima traccia, sarà come se lo conoscesse da anni.
Buon ascolto.